Il prossimo quartier generale di Amazon sarà una spirale

#architettura #amazon #innovazione #urbandesign #design

Articolo a cura di : https://www.domusweb.it/it/architettura/gallery/2021/02/03/il-prossimo-quartier-generale-di-amazon-sar-una-spirale.html


#architettura #amazon #innovazione #urbandesign #design



È stato svelato il progetto del prossimo quartier generale Amazon ad Arlington, in Virginia, curato dallo studio d’architettura statunitense NBBJ. L’edificio si distingue grazie alla torre di vetro, coperta da alberi, che si innalza a forma di spirale sopra il resto dello skyline della città. Amazon chiamerà l’edificio The Helix: “un edificio indoor-outdoor” aperto al pubblico che fonde spazi di lavoro con due salite a spirale, “lussureggianti e all’aria aperta, per favorire la creatività e il benessere”.




Courtesy NBBJ / Amazon

Il progetto - alto in totale 106 metri - riunisce internamente circa 800.000 mq di uffici, aree pubbliche di ritrovo e negozi fronte strada, mentre all’esterno ci saranno due serie di sentieri a spirale punteggiati di piante locali, percorribili a piedi e che conducono al parco pubblico di 2,5 acri. Con un’attenzione particolare alla sostenibilità, la nuova sede sarà certificata LEED Platinum e funzionerà al 100% con energia rinnovabile.



Insieme all'Helix, Amazon ha anche svelato i piani per il campus che lo circonda. Sta progettando, infatti, di costruire nelle vicinanze tre edifici di 22 piani intorno. Tra di loro, Amazon prevede di creare una piazza piena di spazi verdi e una pista per cani, tutti aperti al pubblico.

34 visualizzazioni