PROTOTIPI ABITATIVI PER IL PIANETA MARTE
IN COLLABORAZIONE CON LABO ARCHITECTS & INVENTORS

03/05/2021

Insediarsi in modo rispettoso all’interno di uno spazio è uno degli obbiettivi fondamentali, a cui ogni architetto aspira con la progettazione di un’opera.

Elementi di un’architettura diversi tra loro possono influire in maniera consistente nella modalità di percezione dei luoghi, e sta al progettista avere un istinto progettuale consapevole delle dinamiche percettive che affrontiamo ogni qual volta ci immergiamo in un luogo, sia esso per noi nuovo, sia esso per noi quello di tutti i giorni.

In questo caso, IAS Atelier e LABO Architects & Inventors, non hanno progettato in uno spazio, ma nello spazio, su Marte per la precisione.

Hanno ideato un complesso di abitazioni, dotate di soluzioni tecnologiche che permetterebbero alle invenzioni terrestri di essere più efficaci sul pianeta rosso.

Il progetto si caratterizza dalla totale integrazione degli involucri all’interno del terreno, andando a scomparire e ad interagire con le dune marziane attraverso delle cupole modulari che contengono al loro interno la tecnologia brevettata del sistema PAC (Patent Aeraulic Component), pale aerauliche destinate agli involucri edilizi, posizionate sulla copertura, le quali  sfruttano i potentissimi venti, per la produzione e l’accumulo di energia aeraulica.

Le abitazioni sono anche in grado di muoversi verticalmente per sfruttare al meglio le correnti ventose, e per permettere l’accesso al loro interno. 

La modularità che li compone, garantisce più misure per ogni abitazione, connesse al grande modulo centrale, nucleo e spazio di raccolta degli abitanti, garantendo così un'interazione tra questi.

Mantenere la vita sotto la quota zero del terreno, conclude il concetto di partenza, ovvero di integrare al meglio sia gli involucri all’interno del terreno, ma di integrarci anche la comunità tutta, rispettando  la morfologia marziana, ma portando al contempo uno stile di vita terrestre.

Localizzazione

Marte

Anno

2021

Cliente

Privato

Progetto

Progetto prototipi abitativi per il Pianeta Marte

Team

Ranieri Luchetti - Gianmarco Vittorelli - Riccardo Rossi - Gianluca Gabrielli  - Paolo Anzuini (LABO) - Cristiana Meloni (LABO)