CONCORSO TREE HOUSE MODULE - YAC

20/04/2020

La si è sognata, progettata, desiderata; i più fortunati ne hanno posseduta una, ma in pochi, certo, possono affermare che la casa sull’albero non abbia rappresentato una delle proprie più accese aspirazioni di bambino.

La casa sull’albero è forse infatti fra i primi e più condivisi archetipi dell’architettura. È il rifugio dell’infanzia, il luogo sicuro, presidio di indipendenza e di distanza dal mondo degli adulti: un luogo inaccessibile sospeso fra cielo e alberi, scenario e proiezione delle più entusiasmanti avventure.

La casa sull’albero è infatti più di un luogo, il rifugio sospeso più di uno spazio. La casa sull’albero è materializzazione di un desiderio di avventura, un impeto di creatività e di riconciliazione con la natura: un desiderio di pace e serenità che nessun adulto, in nessun luogo al mondo, può in alcun modo, avere smesso di sognare.

La genesi dell'idea del nostro progetto avviene da un percorso di sintesi tra immagine e segno dei vari elementi presenti nel luogo: acqua, terra, alberi, insetti. Ogni pensiero che si riferisca alla casa sull'albero presuppone un dialogo profondo con la natura.

Da un rilievo effettuato presso i cantieri del progetto abbiamo potuto rilevare alcuni elementi naturali quali la metamorfosi di alcune specie di insetti, abitanti di quell’habitat che ci è stato di ispirazione nell’esecuzione dell’idea progettuale. Nel nostro progetto c'è una somiglianza tra la trasformazione delle varie fasi di sviluppo della farfalla; la metamorfosi inizia dal bruco, che successivamente si trasforma in crisalide e infine in farfalla quasi a far sì che la farfalla rappresenti il nostro spirito che da questo tipo di sistemazione potrà far librare i propri pensieri.

Modulo da 35 MC 

1/2

Modulo da 100 MC 

1/2

Localizzazione

Mont Chandeniers, Francia

Anno

2020

Cliente

Young architects competitions

Progetto

Progetto di due moduli di casa sull'albero da 35 mc e 100 mc 

Team

Ranieri Luchetti - ODA Office - Damian Maccarone - Martina Iannaccone